sfilata Mah Song - Uomini Puri - foto Iago Corazza

sfilata Mah Song – Uomini Puri – foto Iago Corazza

Ieri sera la mia amica Nadia mi ha invitata a partecipare ad un reportage in Vicenza.
A parte il fatto di stare in ottima compagnia, ho accettato subito per una serie di coincidenze.

Quando mi ha invitata mi ha detto: “non so bene di cosa si parli, ha a che fare con i nove imperatori ma presenta Iago Corazza che è una vera forza”.
Caso vuole che io stia leggendo “La Cattedrale dei nove specchi” di Martin Rua, che solo alla fine del libro scopro essere il secondo di una trilogia, il primo è  “Le nove chiavi dell’antiquario”.

Ed ora mi arrivano i Nove Imperatori … Il giorno 9???
Vuoi mancare???

Cosi vado decisamente all’avventura, non certo come chi ha realizzato il reportage, complimenti a loro!!  A scoprire chi sono i Mah Song – Uomini Puri e mi ritrovo catapultata in Thailandia.

In un mondo dove, attraverso la leggenda dei Nove Imperatori appunto, si svolge ogni anno un Festival conosciuto dai locali, i Templi sono nascosti, la gente parla poco, non dà indicazioni … non credo che i turisti siano i benvenuti.

Durante questo Festival in sostanza le persone iniziano una purificazione seguendo dieta rigorosa e astenendosi dai “vizi” … alcool, fumo, sesso 🙁  e, alcuni di loro, entrano in uno stato di trance, del loro corpo se ne appropria un imperatore, che si manifesta attraverso questi uomini (possono essere anche donne) che sono individui  puri!

Cioè sono buoni, hanno sorriso, hanno fatto buone azioni. A dimostrazione che questa non è una finta, questi prescelti, Uomini Puri, si infliggono delle mortificazioni trafiggendosi il corpo, in particolare le guance, con spilloni sacri ed aghi.

Fin qua ci posso anche stare, è un credo, un po’ meno, coloro che per stupire, in queste “aperture” fanno passare di tutto, ombrelli, eliche, pinze …. Qui non comprendo il lato sacro, o meglio siamo tutti uomini che vogliamo stupire e metterci in mostra e forse viene un po’ meno il lato puro.

È comunque una tradizione interessante, sicuramente molto cruda ma che porta comunque i credenti ad avere un comportamento buono, gentile, sorridente per tutto l’anno per poter essere Puri ed essere tra i prescelti dagli Imperatori.

Ringrazio Iago Corazza per avermi autorizzato l’uso dell’immagine e vi invito a seguire il suo sito.

Se vi piace viaggiare vi consiglio di seguire la pagina facebook dell’Angolo dell’Avventura sezione di Vicenza.

E ovviamente, ringrazio la mia amica Nadia per avermi fatto trascorrere un’interessante serata!

 

Comunque devo ancora chiarire il NOVE!!!! 😉

 

Hai messo il like alla mia pagina??

Hai messo il like alla mia pagina?

Rispondi